L’Associazione culturale musicale K.O.F. propone da otto anni concerti di musica barocca in specifici luoghi di interesse artistico nella città di Firenze.
A Firenze ancora mancava un autentico festival di musica antica, colmare questo vuoto è stata la missione della nostra associazione. Una città con un così straordinario patrimonio artistico non può più non avere, all’interno della sua vastissima offerta culturale, un’iniziativa che valorizzi la grande ricchezza della tradizione musicale fiorentina e toscana e sappia offrire ai suoi cittadini, e agli ospiti che ogni anno la visitano, una serie di eventi di cui la musica antica sia protagonista.
Attualmente, forza è di constatare che le parole “musica antica” fanno immediatamente pensare ad una forma d’arte che appartiene a tempi lontani dal nostro e per questo distante dalla nostra sensibilità contemporanea e dal nostro interesse. Questa espressione indica però anche un movimento culturale nato pochi decenni fa ed in continua evoluzione, la cui missione è eseguire la musica del passato su strumenti e con tecniche quanto più possibile simili a quelle utilizzate nell’epoca in cui questa musica fu composta.
Il successo internazionale di questi artisti è la prova che applicare la filologia alla musica del passato permette di renderla assolutamente attuale, restituendola viva e autentica al pubblico contemporaneo. In relazione a ciò l’Associazione ha dato vita al “Baroque Festival Florence” giunto ormai alla sua IX edizione.
La rassegna, unica nel suo genere, propone annualmente un ciclo di concerti di musica rinascimentale e barocca coinvolgendo artisti nazionali ed internazionali; tra questi si ricorda A.Bernardini, G.Giacomelli, R.Bertini, G.Nuti, M.Squillante, P.Cantamessa, S.Piolanti, S.Boesso e E.Zanovello.
Attiva anche in campo discografico l’Associazione ha inciso e pubblicato in prima assoluta le sonate di J.G.Müthel, le triosonate Op.1 di A. Veracini, le sonate per Oboe di D.Dreyer, le sonate per Clavicembalo di L.Cherubini ed i mottetti di G.F.M.Dreyer.
La nostra Associazione coinvolge nella sua attività concertistica giovani ed affermati musicisti professionisti toscani, italiani ed internazionali, provenienti da importanti formazioni musicali (ad esempio Modo Antiquo, Scuola di Musica di Fiesole, Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, Conservatoire de Musique de Genève, ecc…); dal 2019 è in partenariato con il Conservatorio di Musica di Firenze “Luigi Cherubini“, Ensemble San Felice, La Biblioteca Marucelliana, il Museo Galileo. L’associazione è anche Stakeholder senza budget del progetto europeo “Virtual Stage” con capofila Giunti Psychometrics (Reference No: 2020-1-IT01-KA226-VET-008970 Erasmus+ – Call for proposals 2020. KA226 – Partnerships for Digital Education Readiness). L’Associazione è da tre anni in partnership col Ministero della Cultura (MIC) ed il proprio Festival è riconosciuto come uno dei più importanti festival italiani del settore.
Il direttore artistico e presidente dell’Associazione è il mº Giacomo Benedetti: organista e Kappelmeister della Chiesa di Santa Felicita e della Basilica di San Miniato al Monte. Ha lavorato e lavora tutt’oggi in Italia e all’estero, ad esempio presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (sotto la direzioni di J.Valcuha, D.Gatti, G.Capuano, C.Bartoli) e come Organista in diverse rassegne e manifestazioni. Ha registrato con Brilliant, Tactus, Bongiovanni, Da Vinci Classic, Pan Classic e lavora anche presso il Conservatorio di Musica L.Cherubini e con la Scuola di Musica di Fiesole come Maestro Collaboratore al Clavicembalo e svolge intensa attività concertistica. Vicepresidente è il mº Andrea Benucci liutista e mandolinista fiorentino; concertista, ha inciso per le etichette Brilliant, Bongiovanni e Tactus; nel 2022 è stato direttore artistico per la rassegna di musica antica del Teatro Niccolini di Firenze e nel 2023 del “Baroque Festival Sesto” ciclo di concerti di musica antica realizzati nel Comune di Sesto Fiorentino.
L’ Associazione si è avvalsa della collaborazione del mº Cecilia Iannandrea, organista della Basiliche di San Marco e di Santa Maria Novella a Firenze.
I concerti concerti si svolgono nella Sala Capitolare della Chiesa di Santa Felicita a Firenze: normalmente chiusa al pubblico, è l’ultima sala che rimane del l’antica chiesa medievale edificata tra il 1383 e il 1387. Le pareti della sala sono decorate da bellissimi affreschi di scuola giottesca di Niccolò di Pietro Gerini (Firenze ? – 1415) e Cosimo Ulivelli (Firenze 1625-1705) che hanno la particolarità di rendere unico il luogo del concerto e di favorire l’intimità musicale di quest’ultimo.