KONZERT OPERA FLORENCE

 

L’Associazione culturale musicale K.O.F. propone da quattro anni concerti di musica barocca in specifici luoghi di interesse artistico nella città di Firenze e concerti di musica classica in Toscana.

 

Nel 2018, la nostra Associazione ha organizzato dieci concerti nella stagione estiva (maggio – luglio) ed otto nella stagione autunnale (settembre – ottobre) coinvolgendo giovani ed affermati musicisti professionisti toscani, italiani ed internazionali, provenienti da importanti formazioni musicali (ad esempio Modo Antiquo, Scuola di Musica di Fiesole, Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, Conservatoire de Musique de Genève, ecc…).

 

Il direttore artistico e presidente dell’Associazione è Giacomo Benedetti: organista e Kappelmeister della Chiesa di Santa Felicita. Ha lavorato e lavora tutt’oggi in Italia e all’estero (Giappone, Stati Uniti d’America, Messico, Germania, Austria, Olanda, ecc…) ad esempio presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (organista solista nell’opera “Faust” di C. Gounod sotto la direzione di J. Valcuha) e come Organista in diverse manifestazioni (Passeggiata Organistica a palazzo Pitti nel 2016).

 

Inoltre, lavora anche presso il Conservatorio di Musica L. Cherubini come Maestro Collaboratore al Clavicembalo e svolge intensa attività concertistica. Il vicepresidente è Cecilia Iannandrea, organista delle Basiliche di San Marco e Santa Maria Novella a Firenze, importante collaboratore è il violinista Antonio Di Sarlo che ha studiato alla Hochschule di Musica e Danza di Colonia (Germania) e alla Scuola di Musica di Fiesole. Oggi svolge un’attività concertistica in molte importanti orchestre barocche d’Europa.

 

I concerti concerti si svolgono nella Sala Capitolare della Chiesa di Santa Felicita a Firenze: normalmente chiusa al pubblico, è l’ultima sala che rimane del l’antica chiesa medievale edificata tra il 1383 e il 1387. Le pareti della sala sono decorate da bellissimi affreschi di scuola giottesca di Niccolò di Pietro Gerini (Firenze ? – 1415) e Cosimo Ulivelli (Firenze 1625-1705) che hanno la particolarità di rendere unico il luogo del concerto e di favorire l’intimità musicale di quest’ultimo.

Contatti

Italiano

+39 348 69 28 660

English - Français - Español - Deutsch

+39 380 47 25 561

E-mail:

associazione.musicale.kof@gmail.com